mercoledì 10 settembre 2014

FIERA "U MUNDANTIGU" VALBREVENNA prov. di Genova
Domenica 31 agosto 2014

Preparazione oggetti per il mercatino ( un bel pò di disordine...!)








BANCHETTO PRONTO ALLA VENDITA

Questo è stato il mio primo mercatino....e quindi si potrebbe fare di meglio, ma sono comunque soddisfatta.








Ho partecipato con mia madre, che  gentilmente  ha confezionato gli abiti che stiamo indossando, la gonna e i grembiuli tipici delle donne di campagna dell'entroterra genovese.






Tutta la famiglia ha partecipato.... e  la nonna Andreina ha allestito(come fa da più di 10 anni...) un banco con i prodotti di suo figlio Emanuele (formaggio , patate e della farina, seminata, raccolta, trebbiata e macinata tutta a mano come si faceva una volta!), marmellate di latte e limoncino al latte, tutto genuino e fatto in casa.






Un pò tutta la famiglia si è vestita per l'occasione.... 

....a parte Emanuele, (mio cognato) che facendo l'allevatore e il coltivatore, proprio in valbrevenna, in un paesino chiamato Crosi (numero di abitanti...1!)... lui si veste sempre così!  
LAVAGNA CON TAPPI...TUTTA RICICLATA


Questa lavagna è totalmente di materiale riciclato....la base è un vecchio skateboard (trovato per strada diversi mesi fa...) e i tappi sono del vino che beve mio marito, raccolti e conservati, pazientemente, nel corso di tutto l'anno. Adesso fa bella mostra nella nostra camera da letto attorniata da tutti i pensierini che ci fanno i nostri bambini.


11 GIUGNO 2014 
6° COMPLEANNO DI MIO FIGLIO GABRIELE
 

La torta l'ho fatta io con le mie manine....base, torta alla frutta con crema metà panna  e metà crema pasticcera, bagnata col latte, ricoperta di panna colorata pois colorati di pasta di zucchero e personaggi di pasta di zucchero (sempre fatti da me...) del catone animato che piace a Gabriele.













Un pò lunga da preparare ma...l'effetto finale premia, e poi ho fatto contento il mio bambino!
REGALO MAESTRE



Come regalo di fine anno per le Maestre della scuola materna di mio figlio Gabriele         (6 anni), ho preparato "il guanto della maestra"



Dentro ci ho messo un pò di tutto...e si può variare, anche in base a quanto si può spendere. 
Un bel pacchetto e il regalo è fatto! Le maestre hanno molto apprezzato!

BORSETTA CON PEPPA PIG
Molto semplice da fare....prendete una borsetta a vostra scelta, stampate un immagine di Peppa Pig ( in internet ne trovate molte) e la ritagliate dal pannolenci...incollate (colla UHU extra forte o simili sono le migliori)...ed è fatta! Naturalmente potete fare la stessa cosa con qualsiasi immagine vi interessi basta che non ci siano troppi particolari altrimenti potrebbe risultare difficile da ritagliare.

MERCATINO SCUOLA MAGGIO 2014



Il 30 di maggio alla scuola di mio figlio hanno organizzato un mercatino con lavori fatti dai bambini, dalle maestre e dalle mamme, più prodotti da orto, coltivati sempre dai bambini...il tutto per raccogliere soldi per il prossimo anno scolastico...


  Ho partecipato anch'io e ho preparato dei TAPPI TIMBRINI, LAVAGNE CON TAPPI e GIRANDOLE SU MATITE, tutto illustrato qua sotto...




Questo è un albero porta-girandole, fatto con il tubo di un grosso rotolone di scottex. Dipinto e decorato. Purtroppo ho dimenticato di fargli una foto con tutte le girandole messe al loro posto...era veramente bello!

ORTO IN TERRAZZA





Questo è il mio orto in terrazza...dove potete trovare erbe aromatiche come rosmarino, salvia, menta, origano e l'immancabile prezzemolo. Poi piante di pomodori ciliegino e  datterino, piante di peperoncino di varie qualità, la camomilla (novità di quest'anno) e una pianta di limoni e una di kumquat (piccoli mandarini cinesi...per chi non lo sapesse).

sabato 6 settembre 2014

TORTA DI PANNOLINI




Regalo che ho preparato per la nascita della bimba di un'amica... è venuta proprio bene e alla mia amica è piaciuta davvero molto! 

Cosa vi occorre per la torta di pannolini:
pannolini circa 80 ( un pacco doppio )
elastici piccoli
elastici grandi (i più grandi che trovate), oppure
spago da cucina (io ho usato lo spago)
prodotti per bambini, tipo creme, talco, shampoo e bagnoschiuma ecc...
biberon (da 330 ml)
nastri di tessuto
decorazioni varie a piacere
piatto di cartone (quello per le torte) da usare come base


La prima cosa da fare (e la più noiosa e lunga) è piegare tutti i pannolini, partendo dalla base arrotolare e fermare con un elastico.
Poi prendere il piatto e mettere al centro il biberon che farà da pilastro centrale, disporre i pannolini tutti attorno fino a raggiungere il bordo del piatto. Nel bordo potete anche aggiungere un flacone di bagnoschiuma o altro a piacere. Tenere il tutto fermo con un grande elastico o con lo spago. Fine primo strato.

Per il secondo strato come per il primo metter attorno al biberon i pannolini e uno o due prodotti a piacere, fermare con elastico o spago. terzo strato, sopra al biberon mettere un prodotto a vostro piacere , per alzare così il pilastro centrale, posizionare i pannolini e fermarli. Se avete ancora pannolini fate anche un piccolo quarto strato. Decorate con dei nastri a piacere , facendo attenzione a coprire bene l'elastico in modo che non si veda. Aggiungere altre varie decorazioni del colore e del tema da voi prescelto. Io ho aggiunto anche una scritta in feltro con nome e data di nascita...




 





Usate dei ritagli di feltro di vari colori ( in base anche al sesso del nascituro) per la base e il feltro bianco per le lettere (ma se volete potete fare al contrario), piccole decorazioni varie a piacere, come base io ho usato un nastro di tela aida rosa, ma va bene un qualunque nastro di stoffa. Cucire o incollare (io ho incollato, è più veloce e il risultato è ottimo) consiglio la colla UHU EXTRA FORTE è perfetta e asciuga in fretta.















Ritagliare i quadrati con le forbici a zig zag ( 10 x 10 circa) ritagliare le lettere e incollarle al centro dei quadrati. Decorare a piacere. Attaccare i quadrati al nastro partendo da 15 cm dal bordo, poi distanziarli di circa 3 cm l'uno dall'altro. Decorare l'inizio e la fine nel nastro con dei fiocchi (o altro).

ho piegato i bordi iniziali  del nastro lasciando un'asola e al centro ho messo un cerchio portachiavi, poi ho incollato. ho incollato così anche la parte finale.